excellere

 

Trends

 

La storia senza tempo delle uova di Pasqua 

TrendsTrends
01.04.202101.04.2021
ExcellereExcellere

Colorano e ravvivano le nostre tavole, stemperano, con lo stupore che suscitano in grandi e piccini, i lunghissimi pranzi pasquali….ebbene sì, le uova di Pasqua mettono proprio tutti d’accordo!


uova pasqua colorate

 

Al cioccolato, con granella di nocciole o al pistacchio, le uova pasquali sono quell’elemento della tradizione a cui nessuno rinuncia; si rinnovano rifacendosi il look di anno in anno, si adattano ai tempi e alla moda, e nessuno direbbe quindi che la loro storia risalga all’epoca pre-cristiana.

 

L’usanza di donare uova decorate

 

Da sempre simbolo di rinascita e abbondanza, continuano a rappresentare ancora oggi l’elemento che sugella il passaggio tra l’inverno e la primavera, diventando quindi portatrici del messaggio di sacralità di cui la terra stessa è messaggera.

 

Dapprima dono dei padroni per la servitù, poi regalo di pregio ricoperto di pietre e materiali preziosi, la storia narra come il tutto ebbe inizio con lo Zar Alessandro III di Russia e con il suo orafo di corte, Peter Fabergé, che fu incaricato di realizzare un uovo in platino per la sovrana, contenente una collana imperiale e un pulcino dorato.

 

Ma la vera rivoluzione arrivò grazie all’estro del camaleontico Luigi IX, che chiese al suo chocolatier di fiducia di realizzare delle uova di cioccolato da regalare al posto di quelle d’oro.

È grazie però al pasticcere olandese Van Houten se le uova di Pasqua sono come le conosciamo oggi; fu lui infatti a progettare e realizzare un particolare stampo che permise, da allora in poi, di realizzare la preziosa cavità al loro interno, che ancora oggi non vediamo l’ora di esplorare per vedere che sorprese ci riservi.

 

 

 

Uova pasqua stampo pasticceria

 

 

 

 Uova da mangiare e non solo: dall’Egg Rolling alla Caccia alle Uova

 

 

 

Ma non solo a tavola….

Le uova di Pasqua sono le protagoniste di numerose attività che coinvolgono adulti e bambini.

Ancora poco diffusa nel nostro Paese, “il rotolamento” delle uova di Pasqua è diventato un vero e proprio fenomeno nei paesi anglosassoni, il cui fascino ha catturato anche la White House, che ogni anno, il lunedì di Pasqua, organizza l’ Egg Rolling, un evento riservato esclusivamente ai bambini ( l’accesso agli adulti è consentito solo se accompagnati da bambini) i quali hanno la possibilità di gironzolare indisturbati per il parco della Casa Bianca.

Il gioco consiste nel far rotolare le uova  sul  tappeto d'erba o giù da una collinetta;  vince chi riesce a far rotolare l’uovo più a lungo senza romperlo.

 

 

 

Egg rolling

 

 

 

Se non avete a disposizione un morbidissimo manto erboso sul quale far rotolare le uova, non temete…ci sono molte altre attività a cui potete dedicarvi.

I più avventurosi potranno cimentarsi nella “Caccia alle uova”;  vediamo come organizzarne una alla perfezione.

 

 

 

Uova decorate pasqua

 

 

 

Parole d’ordine? Manualità, estro, fantasia e taaaaaanta pazienza.

Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa svuotate le uova grazie all’utilizzo di una siringa e di uno stecco per spiedini; praticate un foro della grandezza ideale per aspirare il contenuto all’interno, ma fate attenzione a non rompere il guscio.

Sciacquatele e lasciatele asciugare.

Ora munitevi di fantasia e iniziate a decorarle…l’unico limite che avrete sarà la vostra fantasia.

Una volta terminata la fase creativa, nascondetele in giro per la casa, per il parco o per la città.

Dividetevi in quadre e partite all’avventura: vincerà la squadra che riuscirà a recuperare più uova possibili.

Ma  le uova decorate possono essere utilizzate anche per colorare le vostre tavole.

Prendete un cestino di vimini, decoratelo con nastri colorati e raffia e adagiatevi dentro le vostre uova; poche e semplici mosse vi aiuteranno a rendere ancora più festosa la vostra tavola.

 

 


Altri contenuti in questa categoriaAltri contenuti in questa categoria